Intestino in forma con una Super Insalata

0
1492
Insalata
Photo by Benz Studio from Pexels

Finocchi: alleati di tutto il sistema gastro-intestinale

Questa “storica” verdura veniva utilizzata già dagli antichi egizi per curare l’indigestione e il gonfiore intestinale.  Il biologo nutrizionista Antonio Vergara ha dichiarato che «i finocchi aiutano la digestione, eliminano i gas intestinali e hanno proprietà antispastiche. Hanno anche la capacità di decongestionare il fegato». 

Il segreto? L’anetolo

Questa sostanza, contenuta negli oli essenziali presenti nei semi, aiuta infatti a contrastare la formazione di gas intestinali e allevia le contrazioni e crampi addominali, aerofagia e flatulenza

W il Radicchio

In un nostro precedente articolo “Intestino in salute con il radicchio rosso” abbiamo analizzato dettagliatamente tutte le proprietà benefiche di questo ortaggio ma è importante rimarcare il suo importante ruolo per il benessere dell’apparato digerente.

Stimolando la produzione di bile infatti aiuta a digerire i grassi contribuendo a mantenere in buona salute il fegato e garantendone l’efficienza. Grazie alla quantità di acqua di cui è ricco favorisce la digestione e la presenza di fibre garantisce anche il buon funzionamento dell’intestino, utile quindi in caso di stitichezza. 

Gli zuccheri contenuti nel radicchio, inoltre, non vengono digeriti dallo stomaco ma dal colon, quindi, grazie alle sue proprietà antiossidanti, il radicchio aiuta a prevenire l’insorgere dei tumori in questo tratto dell’intestino.

Primosale

l primo sale è un formaggio che si ricava dal latte intero, di vacca, di pecora o di capra. Rispetto agli altri latticini è solitamente consigliato nelle diete grazie al suo apporto calorico piuttosto basso ( 80-100 g =200-250 kcal). E’ la ciliegina sulla torta, ops sull’insalata, grazie al suo alto contenuto di calcio, fosforo e sodio.

La Dott.ssa Greta Villani,Biologa Nutrizionista propone una ricetta per un pasto veloce e salutare per favorire il benessere intestinale 

Eccola: https://www.dottoriesapori.it/ricette/radicchio-finocchio-e-primosale/

Ingredienti per 4 persone

  •     320 gr Radicchio rosso
  •     2 Finocchi
  •     90 gr Mandorle
  •     240 gr Primosale
  •     4 cucchiai da minestra di Olio extra vergine di oliva
  •     un pizzico di Sale