Intestino in salute con quinoa e broccoli

0
1048

Per mantenere in equilibrio il nostro intestino è importante privilegiare alcuni cibi: ecco perchè quinoa e broccoli non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole!

I Broccoli

I ricercatori della Pennsylvania State University di University Park (Usa) suggeriscono che le verdure crocifere, come broccoli, cavoletti di Bruxelles e cavoli, contengono  composti chimico-organici chiamati glucosinolati, che si scompongono in altri composti, compreso l’indolocarbazolo (ICZ) nello stomaco.

Quando l’ICZ si lega e attiva il recettore di idrocarburi arilici (AHR) nel rivestimento intestinale, aiuta a mantenere un sano equilibrio della flora intestinale e la sorveglianza immunitaria, migliorando la funzione di barriera. Questo può aiutare a prevenire alcune malattie, come i vari tipi di cancro e la malattia di Crohn, causati dall’infiammazione del rivestimento dell’intestino.

La Quinoa

La quinoa è ricca di fibre che promuovono il buon funzionamento dell’intestino, contrastando la stitichezza e riducendo l’esposizione delle cellule intestinali a sostanze tossiche. Inoltre aiutano a regolare l’assorbimento di colesterolo e zuccheri, aiutando così a combattere l’ipercolesterolemia e l’ipoglicemia.

Questo alimento senza glutine rappresenta anche una buona fonte di vitamine del gruppo B, importanti per il buon funzionamento dell’organismo. In particolare i folati promuovono il corretto sviluppo del sistema nervoso durante la gravidanza. Inoltre aiuta a fare il pieno di molecole antiossidanti (vitamina E, selenio, manganese e, se si mangiano anche le foglie, vitamina A e carotenoidi), di alleati della salute cardiovascolare (potassio e grassi polinsaturi) e di ossa e denti (calcio, fosforo e magnesio) e di ferro e rame (importanti per la produzione dei globuli rossi).

Allora è giunto il momento di indossare il grembiule ed iniziare a “spignattare” per preparare un super pasto gustoso e salutare.

Ecco cosa ci serve (per 4 persone)

280 gr Quinoa

1 gambo di Broccoli

4 cucchiai da minestra di Pecorino grattugiato

4 cucchiai da minestra Olio extra vergine di oliva

un pizzico di Sale grosso

La ricetta https://www.dottoriesapori.it/ricette/quinoa-alla-crema-di-broccoli/

Fonti

https://news.psu.edu/story/486322/2017/10/13/research/it-or-not-broccoli-may-be-good-gut
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1756464617305029?via%3Dihub