Bere un bicchiere di acqua in più potrebbe aiutare a perdere peso

0
349
Bere un bicchiere di acqua in più potrebbe aiutare a perdere peso

Se si vuole perdere peso, bere un pò d’acqua in più ogni giorno oltre ai 2 litri consigliati potrebbe aiutare a liberarsi dai chili di troppo. Le persone che bevono un solo bicchiere extra di acqua al giorno infatti assumerebbero meno calorie, grassi saturi, zuccheri, sodio e colesterolo.

Questo è ciò che è emerso da un nuovo studio pubblicato sul Journal of Human Nutrition and Dietetics.

Lo studio

I ricercatori hanno esaminato le abitudini alimentari di un campione di oltre 18.300 americani.

In media le persone dello studio consumavano circa 4,2 bicchieri di acqua al giorno. Anche se il tè nero non zuccherato, il tè alle erbe e il caffè non sono stati considerati come fonti di acqua pura, il loro contenuto di acqua è stato incluso nei calcoli. Il loro apporto calorico medio è stato di 2.157 calorie, che comprendeva 125 calorie da bevande zuccherate e 432 calorie da snack a bassa nutrizione, dolci e dessert.

I risultati

I ricercatori hanno affermato che bere fino a tre bicchieri in più di acqua al giorno potrebbe significare assumere 205 calorie in meno e 235 milligrammi di sodio in meno.

Il team della  University of Illinois inoltre aggiunge che anche aumentare la quantità di acqua che si beve di solo l’1% potrebbe aiutare a perdere peso. Sembra non importare da dove si ottenga l’acqua, che sia in bottiglia, dal rubinetto o da una fontana.