12 alimenti che possono danneggiarti se li mangi nel momento sbagliato

12 alimenti che possono danneggiarti se li mangi nel momento sbagliato

Siamo sempre più attenti all’alimentazione ma ignoriamo che alcuni cibi salutari, se mangiati nel momento sbagliato, possono arrecare più danno che beneficio. 

Ecco alcuni suggerimenti per scegliere il momento giusto per mangiare i tuoi cibi preferiti al fine di ottenere il massimo beneficio.

1. Banane 

Anche se le banane possono sembrare una buona opzione per iniziare la giornata, se vengono consumate a stomaco vuoto, possono effettivamente ridurre i livelli di energia. All’inizio, probabilmente sentirai una sferzata di energia grazie al loro alto contenuto di zucchero, ma dopo un paio d’ore è probabile che ti sentirai di nuovo stanco e affamato. Mangiare banane può anche rappresentare una minaccia per le persone che soffrono di sindrome dell’intestino irritabile, causando diarrea.

Se non sei pronto a rinunciare a mangiare banane a colazione, associale con altri alimenti, preferibilmente con quelli che contengono grassi sani come il burro di arachidi.

2. Caffè 

Per molte persone, prendere una tazza di caffè subito dopo il risveglio sembra la cosa più naturale da fare, ma in realtà è piuttosto inutile. Nella prima ora dopo il risveglio, il tuo corpo produce cortisolo ed è essenziale non interrompere questo processo e i nostri ritmi biologici naturali.Quindi aspetta un po ‘ per goderti la tua tazza di caffè. 

3. Riso 

Il riso contiene molti carboidrati complessi che impiegano molto tempo per essere digeriti.Il riso è ricco di calorie che possono potenzialmente causare aumento di peso se mangiato la sera.L’ora di pranzo è il momento migliore per concedersi un bel risotto o mangiare sushi.

4. Zucchero 

È meglio stare lontano dallo zucchero  se stai cercando di seguire una dieta sana, ma a volte è impossibile non cadere in tentazione. L’errore cruciale che facciamo è mangiare dolci come spuntino. In questo modo i livelli di zucchero nel sangue aumentano, causando picchi di zucchero lasciandoti stanco e nervoso.

Se non riesci a resistere alla tentazione, concediti un dessert subito dopo il pasto principale.

5 Latte 

Alcune persone si sono abituate a iniziare la giornata con un bicchiere di latte fin dall’infanzia, ma questa abitudine non è l’ideale per gli adulti. Il latte è difficile da digerire, quindi berlo al mattino e combinarlo con altri alimenti può causare bruciori di stomaco.

La sera è il momento migliore per bere un bicchiere di latte caldo. Aiuta a calmare il corpo e favorisce una buon sonno.

6. Carne

La carne è una grande fonte di proteine ​​e vitamine del gruppo B, ma può caricare eccessivamente l’apparato digerente. Ecco perché è meglio evitare di mangiare una bistecca prima di andare a letto. Scegliere carne magra e mangiare almeno 3 ore prima di coricarsi è una buona opzione poiché da sazietà e non contiene una quantità eccessiva di calorie che potrebbero causare un aumento di peso.

7 Noci 

Le noci sono un’ottima fonte di grassi salutari, ma averle come spuntino notturno non è l’opzione migliore perchè possono impiegare molto tempo per essere digerite causando problemi ad addormentarsi.

Scegli le noci a colazione o come spuntino sano tra i tuoi pasti per ottenere tutti i benefici: promuovere la salute del cuore, normalizzare i livelli di colesterolo e contribuire alla perdita di peso e alla bellezza della pelle e dei capelli.

8. Formaggio ad alto contenuto di grassi 

Il formaggio ad alto contenuto di grassi può essere difficile da digerire, il che significa che può causare disagio e interrompere il sonno se mangiato la sera vicino al momento di coricarsi.

Meglio quindi optare per il formaggio a colazione che fornisce al tuo corpo il calcio necessario per favorire la crescita muscolare e la salute delle ossa.

9. Agrumi

Iniziare la giornata con una bella spremuta può sembrare salutare, ma non lo è. Gli agrumi aumentano la formazione di acidi che possono causare spiacevoli problemi digestivi come bruciore di stomaco, sensazione di pesantezza allo stomaco e rallentamento dell’assorbimento dei nutrienti. Meglio quindi aspettare di aver fatto una buona e sostanziosa colazione.

10. Fagioli 

I fagioli sono ricchi di fibre, quindi mangiarli la sera  può causare gonfiore e ridurre la qualità del sonno. I fagioli sono il cibo perfetto per il pranzo: in questo modo tutti gli ingredienti utili verranno digeriti, ma avrai meno probabilità di sentirti gonfio e troppo pieno.

11. Mele 

Le mele sono ricche di fibre e contengono acidi naturali che migliorano la digestione e la funzione del colon. Ma se mangi le mele la sera, l’acido che ne deriva può accumularsi nello stomaco causando un certo disagio. Mangiare mele durante la sera può anche portare a un’eccessiva formazione di gas e problemi con i movimenti intestinali. Succede perché la digestione rallenta di notte e impiega molto più tempo a digerire qualsiasi cibo.
Il momento migliore per mangiare le mele è la mattina. In questo modo è possibile stimolare un movimento intestinale dopo un lungo sonno. 

12. Yogurt 

È meglio evitare di mangiare yogurt a stomaco vuoto o prima di qualsiasi pasto. Lo yogurt contiene acido lattico che può ridurre l’acidità dello stomaco. Rallenterà la digestione mentre stai consumando il tuo pasto principale.
Prendi uno yogurt circa 1-2 ore dopo il pasto principale per ottenere tutti i benefici. Mangiare una piccola porzione di yogurt prima di andare a letto è una buona opzione poiché riempirà il tuo corpo di proteine, contribuendo allo sviluppo muscolare.