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Pancia in Forma

Cinque regole per una digestione perfetta

Cinque regole per una digestione perfetta

La salute dell’organismo dipende molto dalla qualità della digestione, ossia dalla capacità del nostro organismo di trasformare gli alimenti in energia e nutrimenti, distribuirli in tutto il corpo ed eliminare le tossine altrimenti nocive.

Ecco allora cinque semplici regole per una digestione perfetta e sentirsi in salute e pieni di energia.

1. La giusta cottura

 

Cuocere gli alimenti li rende più digeribili per il nostro organismo e più facili da trasformare in energia in quanto la cottura è una sorta di “pre-digestione”.

La carne, un alimento che richiede più tempo per essere digerito, va cotta leggermente e condita a piacere con aromi e spezie, ricordandosi di aggiungere poco sale.

La verdura, invece, può essere cotta al vapore – modalità che consente di mantenere inalterate le proprietà nutritive – o saltata in padella, gustosa e croccante.

Centrifuga di frutta? Facile da digerire e ricca di enzimi, vitamine e minerali.

 

 

2. Il potere delle spezie

 

Le spezie rendono ogni pietanza più digeribile, oltre che più saporita. Infatti, attivano il metabolismo e aiutano l’organismo a eliminare le sostanze tossiche di scarto.

La curcuma, ad esempio, è una spezia disintossicante che fa molto bene al fegato ed è indicata per preservare la flora batterica intestinale.

Alcune spezie vanno usate a inizio cottura (alloro) mentre altre, più delicate, sono indicate crude a fine cottura (prezzemolo, basilico, zenzero).

 

3. Masticazione

 

Masticare bene e a lungo ogni boccone – la regola dice di masticarlo almeno 30 volte prima di ingerirlo – aiuterà a rendere l’alimento più digeribile e al nostro organismo di trarne tutte le sostanze nutrizionali.

 

4. Niente frutta a fine pasto

 

La frutta richiede un tempo di digestione molto rapido rispetto a proteine e carboidrati e succhi gastrici diversi. Se assunta a fine pasto, inizierà un processo di fermentazione che bloccherà la digestione del pasto e riempirà lo stomaco di tossine e muco, compromettendo le successive fasi di trasformazione e eliminazione.

La frutta può essere invece un ottimo spuntino nutritivo da fare a metà mattina o pomeriggio.

 

5. Non mangiare troppo

 

La regola d’oro è mangiare il giusto senza strafogarsi, per aiutare lo stomaco a digerire correttamente.

Poco è buono! Prediligi alimenti ricchi di nutrienti e vitamine, e cerca di limitare il consumo di cibi raffinati e ricchi di zucchero.

 

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