Come raggiungere il peso sano con gioia

0
813
Lo studio sulle vaginosi e le cause delle cistiti

Quante volte ti sei messa a dieta, lasciando perdere dopo pochi giorni, mesi o settimane?

Come vivi il fatto di dover rinunciare ai cibi che ami per raggiungere un obiettivo di peso?

In questo articolo ti offrirò una visione diversa sul dimagrimento e di come questo possa essere messo in atto con successo e con piacere.

Mi chiamo Martina Pellegrini, sono una dietista e nutrizionista olistica specializzata nel dimagrimento femminile. Accompagno le donne a realizzare il peso sano con gioia nutrendo corpo, mente ed anima con il piano alimentare intuitivo.

Dopo 5 anni di percorso universitario all’Università degli Studi di Roma e di Milano, oltre a diversi corsi di aggiornamento su tematiche di salute femminile, ho scelto di integrare la mia formazione con una visione più ampia dell’essere umano derivante dalle antiche conoscenze dello Yoga e dell’Ayurveda. Per questo infatti mi sto formando come Counselor Relazionale presso l’Università Popolare Degli Studi Indovedici.

Approccio olistico alla donna ed alla sua salute significa guardare ogni persona non come un problema da risolvere, bensì come un essere unico e ricco di risorse, in cui il benessere è il risultato di un equilibrio tra le componenti fisiche (biologiche), psichiche e spirituali.

La Psicologia dello Yoga e l’Ayurveda offrono una visione veramente completa e straordinaria in questo, una visione che si pone a fianco ed abbraccia quella occidentale, basata sul metodo scientifico. Per questo mi piace definirmi una donna ed una professionista di Scienza e di Spiritualità.

Come viene considerato il sovrappeso secondo un approccio olistico?

Ad un primo e superficiale approccio, l’aumento di peso è il risultato tra comportamenti, reiterati nel tempo (settimane, mesi, anni), di:

–          Alimentazione eccessiva e/o inadeguata al soggetto;

–          Movimento ed esercizio fisico carente e/o inadeguata al soggetto.

Comprendere il sovrappeso, e quindi anche il dimagrimento, con un approccio olistico significa andare un po’ più a fondo chiedendosi per esempio cosa ha portato una persona ad alimentarsi in modo eccessivo e/o inadeguato. 

Qui si aprono spazi veramente infiniti di possibilità, tanti quanti sono le persone e le dinamiche che interagiscono in ognuna. 

Ogni donna ha sicuramente i suoi perché e le sue cause che dipendono in parte da lei, ma in parte anche dal mondo esterno e dal contesto familiare, lavorativo e sociale in cui vive.

Comprendere e lavorare con un approccio olistico al dimagrimento significa andare un po’ più a fondo sulle cause del sovrappeso e trovare insieme alla persona delle soluzioni pratiche, facili da implementare nella quotidianità e sostenibili al fine di migliorare in modo duraturo le proprie abitudini.

Per aiutare le donne a realizzare i loro obiettivi di peso, solitamente parto dal formulare il Piano Alimentare Intuitivo.

Si tratta di un tipo alimentazione specificatamente formulata sulla base dei bisogni e delle necessità della persona volta a farla riconnettere con le proprie sensazioni corporee, le percezioni dei sensi e di come queste vengono elaborate dalla mente e portate alla consapevolezza.

Questo per la donna significa riappropriarsi:

–          dei propri segnali di fame, sazietà e soddisfazione tali da consentirle di regolare intuitivamente le porzioni di cibo;

–          dell’esperienza sensoriale di tatto, gusto, olfatto e udito rispetto al cibo;

–          di un rapporto sereno e non giudicante nei confronti di tutti gli alimenti;

–          della propria vitalità, energia e leggerezza quotidiana.

E di riflesso tutto questo si riflette nella perdita di peso.

Cosa potrai aspettarti quindi dai miei articoli su Pancia e Salute?

Ti parlerò in modo teorico, ma soprattutto molto molto pratico, di:

–          come sia possibile acquisire un approccio sereno e gioioso al dimagrimento;

–          come abbinare nel modo corretto (e gustoso) i cibi;

–          consigli a 360° per problematiche del sistema gastro-intestinale tra cui gonfiore addominale, stitichezza, reflusso gastro-esofageo, digestione, intolleranze.

In attesa del nostro prossimo appuntamento, la domanda che pongo alla lettrice è: “Come ti piacerebbe che fosse la tua esperienza di dimagrimento?

Dai il via libera all’immaginazione ed ai tuoi desideri, ciò che tu desideri può essere reso realtà e sarà mia cura dimostrarti come sia possibile.

A ri-leggerci nel prossimo articolo!

Nel frattempo, puoi trovarmi sul mio sito www.martinapellegrini.com, sul mio canale YouTube e su tutti i social.

Martina Pellegrini
Martina Pellegrini
Dietista e nutrizionista olistica specializzata nel dimagrimento femminile.
Offro percorsi personalizzati e consulenze esclusivamente online a distanza per le donne che desiderano realizzare il peso sano.
Sito: www.martinapellegrini.com
Email: dietista@martinapellegrini.com
YouTube: Dott.ssa Martina Pellegrini
Instagram: @dott.ssamartinapellgrini