Cosa mangiare durante l’allattamento

Cosa mangiare durante l’allattamento

L’allattamento al seno è il metodo migliore per nutrire il neonato nei primi mesi di vita, in quanto il latte materno:

  • è sempre disponibile;
  • è sempre alla giusta temperatura;
  • è sterile;
  • previene la comparsa dell’obesità precoce: la concentrazione dei grassi nel latte, aumenta verso la fine della poppata, inducendo così nel neonato una sensazione di sazietà;
  • rafforza il legame fra madre e figlio;
  • protegge il bambino da allergie alimentari in età adulta;
  • contiene tutto quello di cui un neonato ha bisogno nei primi mesi di vita (proteine, zuccheri complessi (oligosaccaridi), enzimi, fattori di crescita, ormoni, vitamine, sali minerali, anticorpi e acidi grassi a catena lunga).

Durante l’allattamento la nutrice deve:

-seguire un regime alimentare salutare, basato sul modello della dieta mediterranea (riducendo il consumo di zuccheri semplici e grassi saturi e aumentando il consumo di fibra, acidi grassi insaturi e acidi grassi essenziali della serie omega 3);

-addizionare al proprio fabbisogno energetico giornaliero, circa 500 Kcal in più (valore variabile in base allo stato nutrizionale);

– ripartire la dieta in 5 – 6 pasti al giorno, dei quali 3 principali (colazione, pranzo e cena) e 3 secondari (spuntino di metà mattina, metà pomeriggio e il terzo da mangiare al bisogno);

– addizionare 17gr in più di proteine, al proprio fabbisogno proteico;

-aumentare l’apporto di sali minerali e vitamine (calcio, ferro, ZINCO, IODIO, fluoro, vitamina B1 o tiamina, vitamina B2 o riboflavina, vitamina PP o niacina, vitamina B9 o acido folico, vitamina B12 o cobalamina, vitamina B6 o piridossina,vitamina A, vitamina C, vitamina D). Queste sostanze nutritive favoriscono una crescita sana e il corretto funzionamento degli organi nel neonato

-prediligere i metodi di cottura salutari: la bollitura, la cottura ai ferri, alla griglia, al vapore o al forno;

-scegliere i prodotti di stagione;

-variare la scelta dei cibi, poiché nessun alimento è nutrizionalmente completo.

ALIMENTI NON CONSENTITI

1.Alcolici e superalcolici: l’alcol etilico passa nel latte e inibisce la montata lattea e può provocare nel lattante sedazione, ipoglicemia, vomito e diarrea;

2.Se almeno uno dei due genitori è un soggetto allergico, durante l’allattamento si devono evitare gli alimenti con un maggiore contenuto di istamina, detti appunto alimenti allergizzanti:

-Arachidi e frutta secca;

-Crostacei e molluschi;

-Cioccolata e cacao;

-Fragole e pesche;

-Selvaggina;

-Dadi da brodo e Soia;

-Alimenti conservati e formaggi fermentati;

3.Alimenti piccanti (peperoncino, pepe, noce moscata, curry) e alimenti con sapori particolari e potenzialmente sgradevoli (cipolle, aglio, asparagi, cavoli, carciofi, funghi).

ALIMENTI CONSENTITI CON MODERAZIONE

1.Vino, anche quello a bassa gradazione alcolica, non andrebbe bevuto; nel caso limitarsi a quantità non superiori a un bicchiere, una o al massimo due volte a settimana, esclusivamente ai pasti;

2.Caffè, tè e bevande contenenti caffeina (coca cola), poiché un eccesso di caffeina provoca nel lattante irritabilità e insonnia. Preferire, eventualmente, i prodotti decaffeinati o deteinati o consumare al massimo 2 tazzine di caffè al giorno;

3.Dolci come dessert, torte, pasticcini, caramelle, merendine, bevande gassate, in quanto ricchi di zuccheri semplici;

4.Snack e cibi pronti;

5.Condimenti grassi come burro, panna e salse tipo ketchup e maionese (ricchi di grassi saturi);

6.Affettati, in quanto ricchi di acidi grassi saturi;

7.Alimenti molto salati (dadi da brodo, alimenti conservati o in salamoia).La riduzione di questi alimenti favorisce lo smaltimento dei liquidi accumulati durante la gravidanza.

ALIMENTI CONSENTITI E CONSIGLIATI

1.Frutta e  verdura di stagione, legumi, cereali e derivati soprattutto di tipo integrale (fonti di carboidrati complessi, fibre, vitamine e sali minerali);

2. Latte e derivati, pesce (soprattutto pesce azzurro per l’apporto di acidi grassi omega 3), uova ,carne magra (preferibilmente bianca), ( fonti di proteine, sali minerali e vitamine)

3.Olio extravergine d’oliva da usare crudo sugli alimenti (fonte di lipidi e vitamine). Fornisce l’acido oleico, fondamentale per la maturazione del sistema nervoso del lattante;

4.Acqua. Bere almeno 2.7 litri di acqua al giorno, che salgono a 3 nel periodo estivo, preferendo le acque bicarbonato-calciche oligominerali, iposodiche e con una concentrazione di nitrati non superiore ai 10 mg/l);

5.Erbe aromatiche per migliorare il sapore delle pietanze;

6.Sale iodato: un cucchiaino da caffè al giorno;

7.Limone come condimento per il buon apporto di vitamina C.

CONSIGLI COMPORTAMENTALI

-Fare attività fisica aiuta a tenersi in forma: basta anche fare una bella passeggiata con il bambino nel passeggino;

-Controllare il peso corporeo;

-Non fumare! Le tossine del fumo possono nuocere gravemente alla salute del neonato ed accentuare le coliche.

La ricetta consigliata

https://www.dottoriesapori.it/ricette/alici-con-spinaci-aromatizzati-ai-semi-di-finocchio/