Difficoltà nel perdere peso: la causa potrebbe essere dei batteri intestinali

0
361
Difficoltà nel perdere peso: la causa potrebbe essere dei batteri intestinali

Se non si riesce a perdere peso durante una dieta, potrebbe essere colpa del nostro intestino, o più esattamente dei diversi tipi di batteri che esso contiene.

Nel nostro sistema digestivo ci possono essere fino a mille tipi differenti di batteri e altri microrganismi, molti dei quali svolgono un ruolo nel metabolizzare il cibo e le sostanze nutritive.

 

La scoperta

Alcuni di noi hanno una varietà inferiore di batteri rispetto ad altri e, di conseguenza, vengono prodotti meno amminoacidi quando si segue una dieta. Questo significa che si riesce a perdere peso più facilmente rispetto alle persone con microflora intestinale più ricca.

I ricercatori della Chalmers University of Technology hanno fatto la scoperta quando hanno misurato la varietà di batteri intestinali di un gruppo di volontari in sovrappeso prima di metterli a dieta. La dieta era la stessa per tutti.

 

Anche se tutti i partecipanti hanno perso un pò di peso, alcuni ne hanno perso più degli altri: quelli con una minore differenza di batteri.

Ma il peso non è l’unico fattore che è stato influenzato dalla differenza dei batteri intestinali: ci potrebbe anche essere un legame con malattie come il diabete di tipo 2, l’aterosclerosi, o ancora, l’indurimento delle arterie.

I probiotici potrebbero essere un modo per migliorare il microbioma intestinale.

 

 

Fonte:

https://www.wddty.com/news/2015/10/losing-weight-could-be-down-to-the-bacteria-in-your-gut.html?bt_alias=eyJ1c2VySWQiOiAiOWRiNTBlZWQtMmRhOC00YjAzLWI4MWEtODJmZDUxNWNlNjE3In0%3D%C3%B9