Gas intestinale: ne soffre il 10% della popolazione

Gas intestinale: ne soffre il 10% della popolazione

L’accumulo di aria e/o di gas intestinali nel tratto digerente, ovvero nello stomaco e nell’intestino può essere causato o da processi di fermentazione di alcuni alimenti da parte di batteri naturalmente presenti nel tubo digerente oppure dall’ingestione involontaria di aria che provoca gonfiore gastrico e pesantezza di stomaco.

Ogni giorno il nostro apparato gastrointestinale produce un volume di gas compreso tra 0.5 e 1.5 litri che poi viene eliminato dalle normali funzioni fisiologiche. Spesso però si produce gas in eccesso creando malessere.

Sintomi

Una pancia gonfia è spesso associata a:

  • flatulenza e meteorismo
  • gonfiore addominale,
  • dolore o fastidio addominali
  • eruttare (ruttare) con maggiore frequenza frequenza

I sintomi variano da soggetto a soggetto, anche per quanto riguarda l’entità con cui si presentano.

Cause

Ma se la produzione è eccessiva è bene indagare sulle cause. Le principali sono:

  • Assunzioni di alcuni cibi (latticini e troppe fibre)
  • bere troppe bevande gassate
  • mangiare troppo in fretta,
  • le gomme da masticare
  • il fumo
  • lo stress
  • l’ansia.

Non è però da escludere che il gonfiore possa essere la conseguenza della presenza di una malattia che richiede cure specifiche.

Rimedi

  • Modificare la dieta
  • Smettere di fumare
  • Fare attività fisica
  • Scegliere integratori a base di enzimi ed estratti vegetali di Melissa, Camomilla, Passiflora e Zenzero possibilmente abbinati a probiotici.

Le sostanze naturali che aiutano l’intestino

La Melissa

Aiuta ad eliminare i gas intestinali che si formano in seguito al processo digestivo. Favorisce il rilassamento, contrastando così il meteorismo e gli spasmi causati da ansia e stress.

La Camomilla

Il “vecchio rimedio della nonna” che se non si riesce a dormire bisogna bere una buona camomilla ha un fondo di verità. Infatti questa pianta è famosa per le proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie. Aiuta a ridurre l’aerofagia diminuendo le tensioni addominali.

La Passiflora

AIuta a  rilassarsi in caso di stress. Inoltre, favorisce la regolare motilità gastrointestinale e l’eliminazione dei gas.

Lo Zenzero

Favorisce la funzione digestiva e aiuta l’eliminazione dei gas intestinali.

Fonti:

https://www.nhsinform.scot/illnesses-and-conditions/stomach-liver-and-gastrointestinal-tract/flatulence