Giocare ai videogiochi ti fa ingrassare se sei adulto

Giocare ai videogiochi ti fa ingrassare se sei adulto

Nell’immaginario collettivo abbiamo l’idea di adolescenti stravaccati sul divano con il joystick in una mano e una cola nell’altra ma…

Questo unito al fatto che sempre più voci dicono che il giocare tante ore al giorno ai videogiochi favorisca l’obesità ci porta alla conseguente domanda: ma sarà vero che giocare ai videogiochi ingrassa?

Hanno risposto a questa domanda un gruppo di scienziati dell’Università di Wurzburg, Linz e Bamberg che hanno studiato 20 diverse ricerche, che propendevano per una o l’altra tesi, in cui sono state coinvolte 38000 persone.

Il risultato?

Gli studi contraddicono lo stereotipo per i bambini e per gli adolescenti mentre trovano una certa correlazione tra massa corporea e videogiochi negli adulti.

Perchè gli adulti ingrassano e i bambini no?

La risposta è piuttosto semplice: più tempo speso sul divano a giocare significa togliere tempo all’esercizio fisico e al movimento che sono due fattori importantissimi per tenersi in forma.

In questo studio si è tenuto conto solo delle ore passate a giocare stando fermi sul divano e non del cibo spazzatura di cui ci si può nutrire nel frattempo.

Fonti:
https://www.uni-wuerzburg.de/en/news-and-events/news/detail/news/do-video-games-drive-obesity/
https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0277953619302941?via%3Dihub