Il peso ideale dipende dall’altezza e dall’ età

Il peso ideale dipende dall’altezza e dall’ età

Molte persone vogliono sapere la risposta a questa domanda: quanto dovrei pesare? Tuttavia, non esiste un peso sano ideale per ogni persona, perché incidono diversi fattori

Quali sono i parametri da tenere in considerazione?

I parametri che vanno valutati sono:

  • Età
  • rapporto muscolo-grasso
  • Altezza
  • sesso
  • distribuzione del grasso corporeo
  • forma del corpo.

Avere un eccesso di peso può influire sul rischio di una persona di sviluppare una serie di condizioni di salute, tra cui obesità, diabete di tipo 2, pressione alta e problemi cardiovascolari.

Ma non tutti coloro che hanno un peso extra sviluppano problemi di salute. Tuttavia, i ricercatori ritengono che mentre questi chili in più potrebbero non incidere attualmente sulla salute di una persona, una mancanza di gestione potrebbe portare a problemi in futuro.

In realtà, per avere subito un’idea del proprio peso ideale vi consigliamo di calcolare l’indice di massa corporea e consultare la tabella in fondo all’articolo

Come calcolare l’indice di massa corporea (BMI)

Indice di massa corporea (BMI) è uno strumento comune per decidere se una persona ha un peso corporeo appropriato. Misura il peso di una persona in relazione alla loro altezza.

Secondo il National Institutes of Health (NIH):

Un BMI inferiore a 18,5 significa che una persona è sottopeso.

L’IMC tra 18,5 e 24,9 è l’ideale.

Un BMI compreso tra 25 e 29,9 è sovrappeso.

Un BMI superiore a 30 indica l’obesità.

Per calcolare il tuo indice di massa corporea, puoi cliccare quì: http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?id=135&area=Vivi_sano

In generale questa tabella riassuntiva può semplificare il calcolo del peso ideale

Tabella Peso/Altezza

UOMINI dai 25 anni in suDONNE dai 25 anni in su
Altezza (m)Peso Ideale (kg)Altezza (m)Peso Ideale (kg)
1.5551-591.4242-49
1.5852-601.4543-50
1.6054-621.4744-51
1.6355-631.5045-53
1.6556-651.5246-54
1.6858-671.5548-55
1.7060-691.5749-57
1.7262-711.6050-59
1.7564-731.6352-61
1.7765-751.6554-63
1.8067-771.6855-64
1.8569-791.7057-67
1.8771-821.7359-69
1.9073-841.7561-70
1.9374-861.7863-72

Fonti

https://www.nhlbi.nih.gov/health/educational/lose_wt/BMI/bmi_tbl.pdf

https://www.nhlbi.nih.gov/health/educational/lose_wt/BMI/bmicalc.htm

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29699611