Mangiare carne e malattie croniche: nuove scoperte

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Mangiare carne e malattie croniche: nuove scoperte

Le diete ricche di carne sono legate ad una serie di problemi di salute, da malattie cardiache e ictus al diabete di tipo due e ad alcuni tumori. 

Un recente studio americano ha nuovamente dimostrato che gli adulti che seguono diete ricche di proteine ​​animali hanno un rischio maggiore di sviluppare una vasta gamma di malattie croniche. Gli autori raccomandano una dieta proteica a base vegetale per ridurre questi rischi.

Il ruolo cruciale degli amminoacidi solforati

È importante sottolineare che lo studio è il primo ad analizzare l’effetto che le diete ricche di aminoacidi solforati hanno sulla nostra salute. Questi si trovano in molti alimenti, ma in genere si trovano in quantità elevate in uova, pesce, carne rossa e pollo. Se consumati ai livelli raccomandati, gli aminoacidi solforati svolgono un ruolo cruciale nel nostro corpo. Aiutano il nostro metabolismo, proteggono le cellule dai danni, costruiscono proteine, regolano ormoni e neurotrasmettitori e aiutano anche a mantenere sano il nostro fegato.

Ma mangiare troppi cibi ricchi di aminoacidi solforati può avere molti effetti negativi sulla salute. Sono collegati a un rischio maggiore di malattie cardiache, ictus, diabete e epatopatie non alcoliche

Il rischio aumenta se si assumono alti livelli di due particolari tipi di aminoacidi solforati: cisteina e metionina, che si trovano entrambi in alimenti ricchi di proteine. Sono considerati gli aminoacidi più tossici, anche se il nostro corpo ha bisogno di entrambi.

Proteine ​​e salute del cuore

In generale, si raccomanda agli adulti di consumare solo 15 mg di aminoacidi solforati per chilogrammo di peso corporeo al giorno. Ma l’evidenza mostra che la maggior parte degli adulti superano queste raccomandazioni.

Lo studio

I ricercatori dello studio statunitense hanno esaminato un campione di grandi dimensioni di 11.576 adulti per un periodo di sei anni. Per ottenere il miglior quadro dell’effetto degli aminoacidi solforati, gli autori hanno escluso chiunque li abbia consumati a bassi livelli e coloro che potrebbero aver ridotto il consumo di carne o uova a causa di complicazioni di salute. I ricercatori hanno misurato le diete dei partecipanti, nonché i livelli di colesterolo, insulina e glicemia.

I ricercatori hanno scoperto che il partecipante medio consumava 2,5 volte i livelli raccomandati di aminoacidi solforati. Dopo aver controllato il maggior numero possibile di variabili, come peso corporeo, razza e sesso, hanno scoperto che seguire una dieta ricca di cisteina e metionina, era associato con colesterolo alto, insulino-resistenza e glicemia alta – principali fattori delle malattie cardiometaboliche come infarti, ictus, diabete e malattie del fegato grasso non alcoliche.

È interessante notare che questo è vero indipendentemente dall’assunzione proteica complessiva di una persona. Ciò suggerisce che i rischi per la salute potrebbero non riguardare esclusivamente il consumo di proteine, ma anche la quantità e la proporzione di aminoacidi solforati che una persona mangia. Poiché i prodotti animali contengono in genere livelli più elevati, i ricercatori suggeriscono che una dieta a base di proteine ​​vegetali può essere il modo migliore per mantenere il consumo di aminoacidi vicino ai livelli raccomandati.

Lo studio ha anche mostrato che i partecipanti che consumavano i livelli più bassi di aminoacidi solforati (15 mg-24 mg per chilogrammo al giorno) presentavano livelli significativamente più bassi di colesterolo, glucosio e insulina – e un rischio complessivo inferiore di malattie cardiometaboliche.

Conclusioni

Questi risultati evidenziano l’importanza degli aminoacidi solforati nello sviluppo delle principali malattie croniche. Supporta anche la teoria secondo cui per una buona salute a lungo termine, l’assunzione di aminoacidi solforati dovrebbe essere vicina ai requisiti minimi – e ben al di sotto dei livelli attualmente consumati dalla maggior parte degli adulti in questo studio.

Ciò suggerisce che ridurre l’assunzione di questi aminoacidi può, in parte, spiegare alcuni dei benefici per la salute osservati delle diete a base vegetale. Quindi lo scambio di fonti proteiche di origine animale con quelle di origine vegetale potrebbe essere una buona mossa per la salute.

La ricerca conferma che la nutrizione è una componente importante della riduzione dei rischi di malattie croniche e morte prematura. 


Fonti:

https://jamanetwork.com/journals/jamainternalmedicine/article-abstract/2759737

https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/10408398.2017.1392288

https://www.who.int/features/qa/cancer-red-meat/en/

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https://www.thelancet.com/journals/eclinm/article/PIIS2589-5370(19)30257-3/fulltext#seccesectitle0021

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https://www.thelancet.com/journals/eclinm/article/PIIS2589-5370(19)30257-3/fulltext

https://pubchem.ncbi.nlm.nih.gov/compound/Methionine

https://pubchem.ncbi.nlm.nih.gov/compound/Cysteine

https://www.thelancet.com/action/showPdf?pii=S2589-5370%2819%2930257-3

https://www.thelancet.com/journals/eclinm/article/PIIS2589-5370(19)30257-3/fulltext#seccesectitle0021

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3809929/

https://www.thelancet.com/commissions/EAT

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/obr.12123