Pera: frutto per combattere la stitichezza

0
308
Pera: frutto per combattere la stitichezza

La pera è un frutto dolce e succoso e, oltre al suo ottimo gusto, è anche una valida alleata della nostra salute e del nostro intestino.

Le proprietà nutritive delle pere

Si tratta di frutto ricco di sostanze nutritive utili per la nostra salute, tra le quali troviamo:

  • minerali come potassio, calcio, sodio, fosforo, magnesio, ferro, rame
  • vitamina, come la A, la C e la K.

I benefici per la salute

Ricca di fibra solubile e insolubile fornisce circa il 16% delle fibre necessarie al nostro fabbisogno quotidiano.

Nonostante il suo alto contenuto di carboidrati, ha un basso indice glicemico, per questo motivo può essere inserite senza alcun problema anche nell’alimentazione di coloro che soffrono di diabete.

Inoltre contiene la pectina, una sostanza che regola il transito intestinale, depura l’organismo, migliora la digestione, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue e riduce la glicemia. Tale sostanza, secondo uno studio, sembra anche essere utile anche nella prevenzione dei tumori. 

Ma non è tutto: grazie alla sua ricchezza di calcio e boro aiuta a rinforzare il sistema immunitario e prevenire l’ipertensione arteriosa.

Pera: alleata contro la stitichezza, ma attenzione!

Grazie alla ricchezza delle sue fibre aiuta a prevenire la stitichezza, ma bisogna fare attenzione in quanto alcune persone non riescono a digerire tale frutto e questo può provocare gonfiore, produzione di gas, diarrea o crampi allo stomaco. Per questo non è consigliata a chi soffre della Sindrome dell’intestino irritabile.

Come si consuma?

Si tratta di un frutto molto versatile: è adatta infatti per il consumo da tavola, da cuocere e anche da essiccazione.

 

Fonte:

https://www.cambridge.org/core/journals/british-journal-of-nutrition/article/fermentation-products-of-inulintype-fructans-reduce-proliferation-and-induce-apoptosis-in-human-colon-tumour-cells-of-different-stages-of-carcinogenesis/6A87CAF42C5229C9A9486642459260F6