Cime di rapa: tutto ciò che devi sapere

0
2520
Cime di rapa: tutto ciò che devi sapere

Le cime di rapa fanno parte della famiglia delle verdure crucifere, così come i cavoli e i broccoli. Sono ricche di sostanze nutritive e con poche calorie. Ecco cosa sapere su queste verdure.

Le proprietà delle cime di rapa

Le cime di rapa si riferiscono specificamente allo stelo e alla parte verde frondosa della pianta e sono tra i migliori alimenti in termini di punteggio dell’indice di densità dei nutrienti (ANDI).

Proprietà nutritive

Contengono proteine, grassi, carboidrati, fibre, sono ricche di minerali quali calcio, magnesio, ferro, zinco, potassio, fosforo, sodio e vitamine (A, K e C).

I benefici delle cime di rapa per intestino e per la salute

I numerosi nutrienti nelle cime di rapa aiutano a migliorare la salute e prevenire alcune malattie. Vediamo alcuni benefici.

Per la digestione

Sono verdure ad alto contenuto di fibre e di acqua, il che aiuta a prevenire la stitichezza, a promuovere la regolarità e a mantenere sano l’apparato digerente.

Pelle e capelli sani

Aiutano a mantenere la salute della pelle e dei capelli, grazie alla vitamina A che contengono.

  • La vitamina A è anche necessaria per la crescita di tutti i tessuti del corpo, compresi pelle e capelli. Svolge anche un ruolo nella produzione di sebo che mantiene i capelli idratati.
  • La vitamina C è importante per la costruzione e il mantenimento del collagene, che fornisce struttura alla pelle e ai capelli. Dà anche benefici al sistema immunitario.
  • Inoltre la perdita dei capelli può derivare da carenza di ferro. Un adeguato apporto di alimenti che lo contengono, come le cime di rapa, può aiutare a prevenire questo problema.

Prevenire l’osteoporosi

La vitamina K e il calcio nelle cime di rapa aiutano a prevenire l’osteoporosi e mantenere forte le ossa.

Gli esperti hanno associato infatti un basso apporto di vitamina K e calcio ad un rischio maggiore di frattura ossea.

Anche la vitamina A, il fosforo e il magnesio promuovono la salute delle ossa, nutrienti presenti anch’essi  nelle cime di rapa.

Prevenzione e trattamento del cancro

Le cime di rapa e altre verdure crucifere contengono sostanze nutritive che possono offrire protezione contro il cancro grazie al contenuto di sulforafano.

Come una fonte eccellente di vitamina C antiossidante inoltre, queste verdure possono aiutare a combattere la formazione di radicali liberi noti come una delle cause di cancro.

Contro il diabete

Le cime di rapa contengono l’ antiossidante acido alfa-lipoico, che è in grado di abbassare i livelli di glucosio, aumentare la sensibilità all’insulina e prevenire i cambiamenti indotti dallo stress ossidativo nei pazienti con diabete.

Fertilità e gravidanza

Per le donne in età fertile, consumare più ferro da fonti vegetali come spinaci, fagioli, zucca e fagioli verdi può favorire la fertilità, secondo le Harvard Health Publications della Harvard Medical School.

Sonno e umore

La colina nelle rape verdi può aiutare a migliorare sonno e umore.

La colina aiuta anche a mantenere la struttura delle membrane cellulari, migliora la trasmissione degli impulsi nervosi, assiste nell’assorbimento dei grassi e riduce l’infiammazione cronica.

I rischi

Chi assume fluidificanti del sangue dovrebbe evitare di consumare improvvisamente quantità maggiori (o minori) di alimenti contenenti vitamina K, in quanto svolgono un ruolo nella coagulazione del sangue e possono influenzare l’azione del farmaco.

Inoltre, chi è a rischio di malattie cardiovascolari dovrebbe prima consultare il medico.

Adesso che hai scoperto tutti i benefici, ti suggeriamo una ricetta con le cime di rapa protagoniste

Ecco la ricetta “Saltimbocca di pollo con cime di rapa” a cura della Dott.sa Nicoletta Maria Grazia Pugliese, Biologa Nutrizionista per essere in forma con più gusto!

Fonte:
https://www.medicalnewstoday.com/articles/285961.php

Credit photo: https://www.lancastersonline.com/italian-seeds/cima-di-rapa