Intollerante al lattosio: ecco il gelato che fa per te!

Intollerante al lattosio: ecco il gelato che fa per te!

Il gelato – spiega la Coldiretti – è uno degli alimenti più amati dagli italiani, che ne consumano oltre 6 chili all’anno pro capite, privilegiando l’utilizzo di materie prime fresche che arrivano dal territorio: dalla frutta alle uova, dal latte alla panna. Già, latte e panna ma per molti potrebbe essere un problema.

Intolleranza al lattosio

L’intolleranza al lattosio è causata dalla mancanza dell’enzima lattasi, per cui il latte che viene ingerito non può essere metabolizzato correttamente e non viene assorbito, rimanendo nell’intestino e provocando dolori gastrointestinali e scariche di diarrea.

Non rinunciare al gelato

In un precedente articolo abbiamo parlato delle possibili soluzioni  e gestione dell’intolleranza al lattosio (per approfondire https://panciaesalute.it/rimedi-e-natura/soluzioni-e-gestione-dellintolleranza-al-lattosio/) e per non rinunciare ad un fresco e gustoso gelato?

Basta sostituire il latte con quello di mandorle o soya o usare una panna vegetale.Puoi provare a fare un buonissimo gelato light a casa tua, la dietista Ottavia Sorace  ha studiato una ricetta ad hoc https://www.dottoriesapori.it/ricette/il-gelato-light-fatto-in-casa/