Mangiare bene per non perdere la memoria

0
774
Mangiare bene per non perdere la memoria

Una dieta sana è essenziale per vivere bene, ma invecchiando, dovremmo cambiare ciò che mangiamo?

Il dott. Luna Xu, ricercatore di UTS, ha studiato i dati di 139.000 anziani australiani e ha trovato forti legami tra determinati gruppi di alimenti, perdita di memoria e malattie cardiache o diabete.

La sua ricerca ha scoperto che l‘elevato consumo di frutta, verdura e cereali era legato a una riduzione delle probabilità di perdita di memoria e favorisce una migliore capacità cardiaca.

La perdita di memoria è uno dei principali sintomi per le persone con demenza, che è la seconda causa di morte per gli australiani. Le persone che soffrono di demenza hanno spesso malattie cardiovascolari, diabete e ipertensione.

L’intervento dietetico nella prevenzione e gestione delle malattie croniche, prendendo in considerazione il fatto che le popolazioni più anziane spesso affrontano simultaneamente più patologie croniche, è una vera sfida“, ha affermato il dott. Xu.

Per ottenere il miglior risultato per la nostra popolazione che invecchia, è essenziale disporre di solide prove scientifiche a supporto di un efficace intervento dietetico nella prevenzione e gestione delle condizioni croniche che si verificano contemporaneamente“.

Il dott. Xu ha anche scoperto che il legame tra il gruppo alimentare e lo stato della memoria può variare tra le diverse fasce di età. Le persone di età pari o superiore a 80 anni con un basso consumo di cereali sono a maggior rischio di perdita di memoria e di malattie cardiache.

Il nostro studio implica che i suggerimenti alimentari salutari del consumo di cereali nella prevenzione della perdita di memoria e delle malattie cardiache per le persone anziane possono differire rispetto ad altri gruppi di età“, ha detto il dott. Xu, che detiene una borsa di ricerca post-dottorato della Heart Foundation.

Lo studio ha sottolineato la necessità di linee guida dietetiche salutari specifiche per età.


Fonte:

https://link.springer.com/article/10.1007%2Fs00038-020-01337-y