Microbiota: dal latte materno i batteri che proteggono il neonato

0
229
Microbiota: dal latte materno i batteri che proteggono il neonato

Uno studio ha confrontato il microbiota del colostro e del latte delle mamme del Burundi con quello delle mamme italiane, confermando ancora una volta le virtù protettive dell’allattamento al seno.

Gli studiosi del Dipartimento di Pediatria dell’Università di Verona e della Pro‐Africa Foundation hanno dimostrato che le connessioni e le interazioni tra batteri del latte e colostro delle mamme del Burundi sono più complesse e articolate rispetto a quelle delle mamme Italiane. È proprio questo maggiore arricchimento e variabilità del microbiota che potrebbe influenzare positivamente lo stato di salute del bambino.

Dall’intestino della mamma al latte materno

Lo studio ha evidenziato, inoltre, che alcuni microrganismi sarebbero in grado di passare dall’intestino al latte materno (circolo entero‐mammario) e come un certo tipo di alimentazione può influenzare non solo il Microbiota intestinale, ma anche quello del colostro e del latte materno.
Tale sperimentazione, che ha delle ricadute rilevanti sui differenti stili di vita, e quindi sul corretto equilibrio del nostro microbiota, rafforza il concetto dell’importanza dell’allattamento al seno e dell’alimentazione materna durante tale fase della vita.

Fonte:
saluteuropa.org