Stress e digestione: consigli per vivere sani

0
377
Stress e digestione: consigli per vivere sani

Spesso pensiamo alla digestione nei termini di ciò che mangiamo, sottovalutando gli effetti che lo stress ha sulla digestione.

 

Infatti, nonostante la scelta di alimenti di qualità da mettere in tavola sia un aspetto importante della nostra routine quotidiana, nessun cibo (alimenti crudi, enzimi e erbe amare) del mondo potrà essere d’aiuto se le difficoltà digestive sono causate dallo stress.

 

Come lo stress influisce sulla digestione

La tipica risposta del nostro organismo allo stress è il rilascio di ormoni quali l’adrenalina e il cortisolo dalle ghiandole surrenali. Sono questi ormoni che innescano una reazione simile a palpitazioni e tachicardia, provocando anche cambiamenti nel sistema digestivo come improvvisa perdita di appetito, bruciore di stomaco, nausea e crampi allo stomaco. Lo stress può anche causare infiammazioni dell’intero sistema digestivo, compromettendo l’assimilazione di nutrienti.

Nel lungo periodo, lo stress può causare problemi digestivi cronici come la Sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS) e l’ulcera gastrica.

 

Cosa puoi fare

Esercizi di relax

Semplici esercizi quotidiani ti aiuteranno a rilasciare la tensione fisica e rilassare metodicamente ciascuna parte del tuo corpo. Un esercizio consiste nel sdraiarsi in un posto tranquillo e lentamente rilasciare la tensione corporea: parti rilassando testa e collo, e prosegui sciogliendo spalle, schiena, petto, braccia, mani, stomaco, gambe e piedi.

Anche esercizi di respirazione sono molto utili per rilassarsi e sciogliere le tensioni, purché i respiri siano lenti e profondi, concentrati sul diaframma.

 

Rilassati prima di mangiare

Quando ti siedi a tavola per mangiare, anziché tuffartici a capofitto, esegui prima un piccolo rituale di relax per favorire la digestione.

Prima di prendere in mano anche solo la forchetta, fai un respiro profondo e cerca di sciogliere la tensione muscolare accumulata. Mangia lentamente e goditi il pranzo, mastica a lungo ogni boccone e concentrati sui nutrienti e l’apporto energetico che stai assumendo. Cerca di non soffermarti su pensieri o situazioni stressanti, ma lascia che il tuo corpo tragga piacere e nutrimento necessari.

 

Riduci e gestisci lo stress

Quotidianamente riusciamo a controllare con efficacia tutti i fattori di stress senza accorgercene. Tuttavia non possiamo sempre cambiare le situazioni che causano stress (nonostante a volte potremmo), ma possiamo sempre scegliere di affrontarle in modi che non danneggino la nostra salute.

 

Mangia sano

Cibi naturali e sani sono la scelta migliore per favorire la digestione. Infatti cibi lavorati e artificiali causano solo stress al nostro organismo. Scegli grassi naturali, proteine di qualità e soprattutto cibi naturali ricchi di probiotici fermentati come i crauti, il kefir (bevanda a base di latte, fermentato in modo naturale) e lo yogurt per nutrire tutto il tuo sistema digestivo.

Summary
Stress e digestione: consigli per vivere sani
Article Name
Stress e digestione: consigli per vivere sani
Description
Lo stress ha un impatto importante sulla digestione, ecco dunque qualche consiglio per rilassarsi e facilitare la digestione
Author
Publisher Name
PanciaeSalute