Parte 3 di 3: Tutto ciò che c’è da sapere sui probiotici: benefici e ricerche

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Parte 3 di 3: Tutto ciò che c’è da sapere sui probiotici: benefici e ricerche

C’è ancora confusione sul mondo dei probiotici per la salute del nostro intestino. Ecco quindi la terza ed ultima parte della guida per sapere tutto sui probiotici e sui loro benefici.

Per leggere le prime due parti della guida leggi qui: “Parte 1 di 3: Tutto ciò che c’è da sapere sui probiotici e Parte 2 di 3: Tutto ciò che c’è da sapere sui probiotici”. 

10) Le varie categorie dei probiotici

I probiotici provengono da alimenti e da supplementi e contengono i batteri buoni che mantengono sano il nostro microbioma intestinale. Ma i batteri buoni comprendono varie categorie: in un’intervista della ricerca Healthspan, tre quarti del campione ha rivelato di non comprendere i diversi ceppi di probiotici necessari per sostenere la propria salute, nonostante il 70% li assumesse per sostenere la propria immunità.

Le famiglie dei batteri buoni includono nomi conosciuti come il lattobacillus e il bifidobacterium, ma all’interno di questi ci sono ceppi che hanno tutti posti specifici e possono essere chiamati con lettere o numeri o combinazioni o entrambi, come Lactobacillus DDS-1 o bifidobacterium longum.

Nessuna combinazione di ceppo ha tutti i benefici per la salute di cui hai bisogno“, dice il dottor Sarah Brewer, esperto di salute e salute medica. “Bisogna avere la giusta combinazione poiché tutti fanno cose diverse“: si possono paragonare i ceppi dei probiotici come ai membri di una famiglia con capacità e caratteristiche diverse. Questa è un’area ancora iniziale e attualmente non esiste una lista di ceppi raccomandati per benefici specifici, dice Dr Brewer.

11) Se hai bisogno di molti batteri buoni prendi gli integratori

Oltre dieci milioni di batteri buoni per porzione è considerato il minimo che si dovrebbe cercare in una pillola probiotica, dice nutrizionista Robert Hobson.  

“La dieta da sola non ci può offrire i ceppi e i livelli di batteri vivi dei quali necessitiamo per mantenere un microbioma sano”, dice Hobson. “Inoltre abbiamo bisogno di più di un ceppo di batteri per le esigenze individuali di salute”.

12) È meglio assumere i probiotici a colazione

«È meglio prendere i probiotici a colazione», suggerisce Rob Hobson. “È stato dimostrato che questo è il momento in cui i batteri hanno le maggiori possibilità di sopravvivenza attraverso le condizioni acide dell’intestino“. Quando si assumono bisogna cercare di evitare cibi troppo acidi come bibite e succhi di frutta, cibi molto caldi o bevande alcoliche. Questi alimenti possono uccidere i microbi e interferire con i vantaggi del vostro integratore probiotico.

13) È meglio fare un trattamento supplementare di probiotici dopo aver assunto gli antibiotici

Gli antibiotici sono appositamente progettati per trattare le infezioni batteriche nei nostri corpi. Purtroppo però questi farmaci non possono distinguere tra buoni e cattivi batteri nell’intestino, e questo causa uno squilibrio complessivo all’interno della flora intestinale. Anche se la maggior parte degli organismi all’interno del macrobiota si rigenera nel tempo, questo può richiedere molte settimane e talvolta anche mesi.

Quindi è consigliato prendere un supplemento di probiotici contenente batteri vivi amichevoli, necessari per aiutare a ricostituire ciò che è stato distrutto prendendo gli antibiotici. “È importante cominciare a prendere i probiotici dal momento in cui si inizia ad assumere gli antibiotici e continuare per due settimane dopo aver terminato il corso”, afferma il dottor Arthur Ouwehand, professore di microbiologia presso l’Università di Turku della Finlandia.