Trasformate le feci in potenza grazie ad un batterio

0
284
Trasformate le feci in potenza grazie ad un batterio

Il corpo umano non assorbe tutta l’energia dal cibo, anche i nostri rifiuti sono infatti una grande fonte di energia non sfruttata.

Ora, grazie ad alcuni batteri fotosintetici viola, possiamo convertire le nostri feci in fonti di energia di idrogeno e carbonio.

Trasformare i rifiuti in combustibili utili, la scoperta

Una ricerca pubblicata sulla rivista Frontiers in Energy Research ha infatti scoperto un modo per dirottare la capacità di un batterio di trasformare la luce in energia – e usarla per scomporre i rifiuti in combustibili utili.

Alchimia moderna

Quando gli scienziati hanno stimolato i batteri con una debole corrente elettrica, sono riusciti a  ricavare idrogeno e carbonio dalla materia fecale evitando le emissioni di gas serra e creando la possibilità che le acque nere possano essere utilizzate come fonte alternativa di energia.

Nonostante questo particolare studio sia stato progettato semplicemente per dimostrare che il processo funzioni, i ricercatori sperano che possa essere utilizzato per estrarre combustibile pulito e utilizzabile dal processo di trattamento delle acque di scarico.

Movimenti regolari

Anche altri scienziati stanno sperimentando le tecnologie “feci-potenza”.

È la prima volta che questi batteri viola sono stati “liberati” e ottimizzati per prendere più carbonio possibile. Questa scoperta dà un nuovo significato al concetto di “energia pulita”.

Fonti:
https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fenrg.2018.00107/full